23|11|2017 BRAND REPUTATION E SOCIAL MEDIA MILANO – VIDEO

La reputazione digitale di un’azienda è fondamentale per la sua esistenza. Anche se un’azienda può decidere di non essere presente online, non può impedire che gli altri ne parlino; ed è inevitabile che la propria attività di business venga influenzata da quanto viene detto sul proprio conto. Ne consegue che gestire la propria reputazione online diventa una necessità più che una scelta di comunicazione. Oggi, grazie ai social network, ai siti web e agli altri metodi di comunicazione istantanea, le aziende devono costantemente analizzare la propria reputazione ed essere sensibili a qualsiasi crisi mediatica, valutandone rischi e impatto sulla propria immagine.

La reputazione aziendale viene costruita sempre di più sui social network dove è possibile instaurare importanti legami con il consumatore e creare delle brand community. La capacità di generare conversazioni su prodotti o servizi offerti dall’azienda può risultare fondamentale per incrementare le vendite: influenzare, controllare, governare la propria reputazione online, attraverso strumenti di raccolta informazioni, analisi dei dati, generazione di contenuti, e, quindi, investire nel miglioramento della customer experience, ‘indirizzando le discussioni’ nel modo giusto, può fare la differenza. Il rapporto tra brand equity e reputation si fa quindi sempre più stretto e articolato. Si avverte l’esigenza di indagare più in profondità sulle dinamiche di creazione, difesa e gestione della reputazione aziendale in conseguenza della maggiore complessità portata dalla digitalizzazione del mercato e delle modalità di relazione con i vari interlocutori dell’azienda.

Il CRIET, Università di Milano-Bicocca, che da anni sviluppa ricerche nazionali e internazionali sulle tendenze emergenti in ambito digitale e sul ruolo dei social media nella relazione tra l’impresa e il mercato – fornirà dati aggiornati e importanti chiavi di lettura sugli aspetti che un’impresa deve presidiare per valorizzare e salvaguardare il proprio brand.

© Ottavio Mastropasqua Fotografo

BRAND REPUTATION E SOCIAL MEDIA, Milano 23 Novembre 2017. Soiel International. Foto AVProduction

error: Content is protected !!