20.06.2019 Tour mobilità sostenibile

L’Associazione EVAMBIENTE e MOTUS-E hanno presentato per la giornata 20/06/2019, il Tour Castel del Monte-Matera, un silenzioso viaggio tra natura, storia e mistero per scoprire due luoghi patrimonio dell’Unesco a bordo di un’autovettura 100% elettrica.

Percorrendo il Parco Nazionale dell’Alta Murgia a piedi, a cavallo o in bici, ci si rende conto che padrone assoluto di questo pezzo di terra, baciato dal sole e accarezzato dal vento, è il silenzio…

E nel silenzio del Parco, a bordo di un’auto elettrica, Nissan Leaf, abbiamo compiuto un affasciante viaggio alla scoperta dei tesori artistici, culturali, storici, ambientali ed enogastronomici.

Un viaggio di 250 Km, in cui Mimmo Lorusso, guida del Parco, ci ha guidato da Bari a Matera facendoci scoprire boschi, castelli, reperti storici e archeologici, grotte, cave, flora, fauna e prodotti agroalimentari del Parco.

Molteplici sono gli aspetti di questo viaggio che vuole dimostrare in primis come il binomio turismo-mobilità sostenibile, rappresenti la vera svolta per un futuro sempre più green.

Il viaggio è stato anche occasione per dialogare ed approfondire temi legati alla mobilità sostenibile, alle infrastrutture incentivanti e alla produzione di energie alternative.

Durante il Tout sono state descritte le autovetture nella loro totalità e sono stati trattati i seguenti temi:

– associazioni locali (EVAmbiente) e nazionali (ELIES) dedicate alla mobilità elettrica ed energia: progetti correlati (MW Academy)

-punti di ricarica autovetture

-agevolazioni acquisto auto elettriche

-convenienza

-interazione con le istituzioni locali

-mobilità sostenibile (treni, ciclovie, cartina punti di ricarica)

-pianificare un viaggio

-cartina della mobilità

La giornata è stata documentata da fotografie e riprese audio/video a cura di Ottavio Mastropasqua

Con la collaborazione di:

Enel X, Nissan, Centro Studi e Didattica Ambientale TERRAE

Menu
error: Content is protected !!